Etichetta europea pneumatici 

Dal 1° Novembre 2012 i fornitori, produttori e distributori di pneumatici così come le case automobilistiche, hanno l'obbligo di dotare tutte le nuove auto per uso privato e autocarri con pneumatici che riportano la nuova etichetta Europea.

L'etichetta ti aiuterà in una scelta più consapevole del pneumatico considerando queste nuove regole e quelle tradizionali.

L'introduzione di questa etichetta Europea ha lo scopo di incrementare la sicurezza su strada ed economizzare il traffico promuovendo bassi consumi di carburante e pneumatici sicuri con minor rumorosità esterna.


       etichetta eurpoa 3

Consumo del carburante

L’influenza sul consumo di carburante di un’automobile in relazione al rotolamento del pneumatico sarà indicato da questo simbolo

etichetta eurpoa 3

Aderenza sul bagnato

L’efficienza di tenuta sul bagnato di un pneumatico ha un impatto diretto sulla sicurezza in auto

etichetta eurpoa 3 

Rumorosità

Indica il livello di rumorosità esterna (in decibel) e non il rumore udibile del pneumatico all’interno dell’auto

 


Consumo carburante - Gradi da A (basso consumo) a G (alto consumo)

Il consumo del carburante di un auto dipende da diversi fattori: dati fabbricazione, motore e certamente dal tipo di guida.
Anche il pneumatico è un fattore: un'automobile completamente equipaggiata con pneumatici di grado A avrà un consumo di carburante fino al 7,5% in meno rispetto ad un'automobile completamente attrezzata (o equipaggiata) con pneumatici di grado G (misure basate sulla norma EU 1222/2009/EU).


Aderenza in frenata sul bagnato - Gradi da A (alto rendimento) a G (basso rendimento)

La distanza di arresto è influenzata tra le altre cose dalla velocità, dalla mescola del pneumatico e dalle condizioni stradali così come dalla tipologia e condizione dei freni.
Il pneumatico è un elemento importante: se un'automobile è interamente equipaggiata con pneumatici di grado A, la distanza di arresto potrà essere fino al 30% più corta di un'automobile equipaggiata con pneumatici di grado G.
Un''automobile "media" alla velocità di 80 km orari su strada asfaltata potrebbe necessitare persino 18 mt in più fino al suo completo arresto.

Rumorosità esterna

La rumorosità esterna di un pneumatico è classificata in 3 categorie ed indicata sull'etichetta.

Il livello di rumore che viene misurato da tutti i produttori con lo stesso processo è anche indicato in decibel sull'etichetta.

3 onde sonore nere: in conformità con il limite corrente Europeo che si applica fino al 2016
2 onde sonore nere: 3 dB in meno del corrente limite Europeo
4 onde sonore nere: 3 dB in meno del futuro, e ristretto, limite Europeo a partire dal 2016

Pneumatico testato vs. Pneumatico etichettato - Testato...e approvato

I 3 principi stabiliti dalla legge Europea e riportati sull'etichetta sono certamente importanti ma non sono le uniche caratteristiche di un pneumatico.

I test condotti dalle riviste e dalle le organizzazioni di consumatori indipendenti sono essenziali per la scelta di un pneumatico.


etichetta europa

Criterio decisivio: tu al volante

Riguardo al consumo di carburante e alla sicurezza stradale, il pneumatico, il tipo e le condizioni del veicolo non rappresentano gli unici parametri da rispettare. Il criterio decisivo lo stabilisce lo stile di guida. Una guida responsabile nel rispetto dell'ambiente e una corretta pressione degli pneumatici giocano un ruolo importante nel consumo del carburante.
Una guida sicura e attenta, in presenza di condizioni stradali sfavorevoli, ha una grande importanza per la vostra sicurezza e quella dei vostri passeggeri così come per gli altri utenti della strada.


Criteri e obiettivi


L'etichetta del pneumatico valuta solo 3 criteri: non è utile per prendere in considerazione altri fattori importanti quali ad esempio la stabilità di guida, la frenata su strada asciutta, la guida in condizioni di aquaplaning o su neve.
E' qui che entra in gioco lo specialista del pneumatico. L'esperto del pneumatico della rete Point S può darti ottimi consigli. Ha accesso ai test più recenti dei pneumatici. Sarà in grado di raccomandare il pneumatico più adatto alle tue esigenze. Prenderà in considerazione le tue preferenze personali: chi ha una guida sportiva ha preferenze diverse rispetto a chi predilige una guida più confortevole o a chi guida prevalentemente in città.