Equilibratura


Che cos' é l’equilibratura dei  pneumatici?


La bilanciatura del pneumatico è un'operazione ben nota nel mondo automobilistico. Permette di distribuire il peso della ruota e in modo uniforme. Questa  prevede il posizionamento di contrappesi ai bordi.

Infatti i pneumatici non hanno una perfetta distribuzione delle masse (un lato del pneumatico è sempre più pesante rispetto agli altri), nonostante l'elevato grado di precisione produttori.
Come si bilanciano  i pneumatici?

La bilanciatura dei pneumatici dovrebbe essere affidata a un professionista, così come il loro  montaggio. Tecnicamente, verranno applicati piccoli pesi sul cerchio, in modo da contrastare lo squilibrio iniziale.

Prima di applicare i pesi, il pneumatico viene montato con la valvola di fronte alla marcatura apposita iscritta sul pneumatico. Questo simbolo, quando riportato, indica il lato pesante del pneumatico. Il lato vicino alla valvola è il più pesante del cerchio, e quindi si crea già un primo bilanciamento che ridurrà il lavoro di adattamento dei  pneumatici.

I pesi vengono posizionati grazie ad  una macchina che gira la ruota e rileva gli squilibri. La posizione dell'aggiustamento  viene rilevata  con raggi laser.

Perché bilanciare i pneumatici?

Bilanciare le gomme impedisce vibrazioni durante la guida  ed un usura irregolare dei pneumatici. Inoltre, dopo uno shock subito dalla ruota, il vostro comfort di guida non è più lo stesso, in quanto l'equilibrio può essere stato compromesso.

L'operazione distribuisce il peso uniformemente attorno all'asse di rotazione.
Il baricentro deve trovarsi perfettamente al centro dell'asse di rotazione.

Una cattiva  bilanciatura del  pneumatico genera i seguenti rischi:

- Usura dei componenti delle sospensioni
- Usura degli organi di gestione
- Usura dei pneumatic

Point S consiglia sempre di individuare il problema di bilanciamento dei vostri pneumatici. Per preservare le gomme più a lungo possibile, Point S raccomanda di bilanciare sia le ruote posteriori che  le ruote anteriori.

Una cattiva  bilanciatura del  pneumatico genera i seguenti rischi:


- Usura dei componenti delle sospensioni

- Usura degli organi di gestione
- Usura dei pneumatici

 

Point S consiglia sempre di individuare il problema di bilanciamento dei vostri  pneumatici
Per preservare le gomme più a lungo possibile, Point S raccomanda di bilanciare sia le ruote posteriori che  le ruote anteriori.

Ecco i sintomi di un bilanciamento difettoso:

- Vibrazioni nel veicolo
- Usura prematura dei pneumatici e dei componenti delle sospensioni e dello sterzo.

In caso di impatto di una ruota su un cordolo, è probabile  che i pesi applicati (piccolo peso attaccato tra il pneumatico e il cerchione ) siano  stati rimossi.

Vediamoci nel centro Point S più vicino a voi. Fate controllare il bilanciamento della ruota che ha subito l'impatto.