Ammortizzatori

Qual è il ruolo degli  ammortizzatori?

L'ammortizzatore è uno dei principali componenti della sospensione di una vettura, assieme al pneumatico e la molla. Svolge la funzione fondamentale di controllo della tenuta del veicolo, riducendo l'effetto di rimbalzo delle gomme a terra.

In tal modo influisce sulle prestazioni del veicolo in termini di tenuta di strada e stabilità, soprattutto in curva o in frenata sul bagnato. Grazie alle molle ed agli  ammortizzatori, non solo il veicolo assorbe le imperfezioni della strada, ma grazie al movimento delle molle riesce a  stabilizzare il veicolo. Insieme questi  mantengono i pneumatici a contatto con la strada. Questi vengono avvitati circa 5000 volte per ogni chilometro!


Più gli ammortizzatori sono usurati, più rigida sarà anche la guida. Se sono più flessibili, aumenterà il vostro comfort di guida. Gli ammortizzatori sono quindi un elemento chiave della sicurezza della vostra auto.
Eseguite una diagnosi dei vostri ammortizzatori

Gli ammortizzatori non sono parti visibili esternamente e ciò rende più difficile il loro controllo. Inoltre, il conducente tende ad abituarsi ad ammortizzatori usurati, quindi si adatta alla loro condotta ed alla loro usura. E' importante controllare regolarmente i Vostri ammortizzatori in quanto la loro usura può causare i seguenti inconvenienti:

  • Usura precoce degli pneumatici
  • Maggiore lunghezza di frenata (perdita di 2m di  frenatura  ad una velocità di 50 km/h)
  • Perdita di controllo della traiettoria
  •  Ridotto comfort di guida

I consigli di Point S per viaggiare in tutta sicurezza.

 

Effettuate un controllo degli ammortizzatori ogni 20.000 km e idealmente sostituirla ogni 70.000 km.
Sostituite con la stessa frequenza i kit delle sospensioni
Fate controllare la geometria delle ruote di traino: questo è fondamentale per la vostra sicurezza