Cambio olio

Che il cambio olio?

Il cambio dell'olio è un'operazione che consente  di far evacuare dal  motore del veicolo l'olio usato e sostituirlo con olio nuovo.
Qual è la funzione del cambio dell'olio?

L'olio protegge il motore, previene l'usura della vostra auto, favorisce l'incremento di potenza e contribuisce a ridurre il consumo di carburante.
È necessario cambiare l'olio nel motore per vari motivi:

L'olio lubrifica le parti del motore per evitare l'attrito metallico
L'Olio assicura un perfetta compressione del motore
L'olio serve per rimuovere le impurità e rilasciarei nel filtro dell'olio
L'olio aiuta a raffreddare il motore

Quando è necessario  effettuare lo svuotamento del vostro veicolo?

Se si accende la spia di "pressione dell'olio" sul  vostro cruscotto, è il momento di controllare il livello dell'olio del motore.

Nel complesso, la frequenza di svuotamento dipende dalle proprietà del veicolo: anno di immatricolazione  dei  veicoli, chilometri percorsi dall'ultimo cambio olio e il numero totale di chilometri, tipo di motore (diesel, benzina, etc.) stile di guida (sportivo, città, etc.).

In generale, più la vostra auto è vecchia, più la cura deve essere frequente. Nei veicoli prodotti dopo il 1999 l'olio va sostituito ogni 15 000 km, sia che abbiano  un motore a benzina o diesel.

Tutti i veicoli risalenti a prima del 1994 con  motore a benzina e a prima del 1995 con un motore diesel, devono sostituire l'olio  ogni 7500 km. Per i mezzi entrati in circolazione  tra il 1994 e il 1998 in caso di  motore a benzina e dal  1999 con motore diesel, devono  provvedere ad un cambio d'olio ogni 10.000 km.

Il pacchetto di ricambio è spesso incluso nel  tagliando del produttore della vostra auto.

Una pompa dell'olio, dispositivo meccanico che aiuta a lubrificare il motore, fornisce  una media di 20 litri al minuto il che significa che ben 250m3 di olio passano  attraverso il filtro in media ogni 10.000 km.

È necessario cambiare il filtro dell'olio:

Ad ogni scarico
Al massimo ogni 30 000 chilometri